Naviga

" QUADRATO MALTESE "

STUDI CABALISTICI

COPERTINA DEL LIBRO "  IL VERO QUADRATO MALTESE


Il Quadrato del Maltese (Introduzione)

" Non mi ha mosso altro oggetto a far palese, il vero modo di fare, e maneggiare il Quadrato detto del Maltese, che due soli fini. Il primo di chiudere la bocca a taluni maltesi, che van vantando presuntuosamente, sapere, e maneggiare il Quadrato del Maltese, e taluni arditamente, e con franchezza, dicono, essere un’impostura. Questo che qui piantato vedete è il vero Quadrato del maltese per il primo estratto solo, e per gli altri estratti deve farsi la stessa opere, come vedete negli altri quadrati posti alla fine di questo libretto. Mi dicano questi signori maltesi se l’hanno mai veduto! E se conoscono il Quadrato del Maltese mi dicano ancora da dove si incomincia a leggere questo quadrato! Ed il modo come si opera! Ed in che modo deve servirsene il dilettante! Sono sicuro che non l’hanno mai saputo, ne lo sanno. Questi tali hanno faticato sullo Specchio, credendo essere il Quadrato del Maltese; e i numeri dello Specchio nascono dal Quadrato, e nascono proporzionati, ed equati, che comunque si piglino fanno dei belli e meravigliosi effetti, che non servano a niente, per il che è tempo perduto lo studiarci sopra, ne occorre lusingarsi, che col rifletterci si possa arrivare ad una qualsivoglia minima cosa.
Il secondo fine è stato di illuminare tanti e per dir meglio tutti quelli che hanno studiato, e studiano, sopra lo Specchio credono essere il Quadrato, senza verun profitto; studiano attentamente, e cerchino di capire quando io dico intorno al Quadrato, e dovranno così costantemente confessare, che l’estrazione delle cinque Zitelle non è casuale, ma ordinata ed impreteribile, e che 'numerus numerum parit in genere suo'. "


Raffronto QUADRATO MALTESE con TARTARUGA CINESE





MIO SVILUPPO DEL QUADRATO MALTESE
in DECINE, CADENZE e FIGURE

nota: Nella tabella che segue sono inseriti 3 distinti gruppi di quadratini 3x3, riferiti a Decine, Cadenze e Figure.  Ogni gruppo è formato da 9 quadratini 3x3 per un totale di 81 numeri, escludendo i numeretti e gli zerati ove essi non necessitano.   Ogni singolo quadratino segue l'impostazione del Quadrato Maltese originale (lo chiamo Maltese ma in realtà è "Il QUADRATO di SATURNO" di Enrico Cornelio Agrippa da "La-Filosofia Occulta o la Magia"), rispettando le somme delle terzine in orizzontale, verticale ed obliquo. Da dire che, leggendo il libro dello AGRIPPA, si noterà che lo stesso autore fà riferimento alla Cina e tra le righe alla "TARTARUGA CINESE".

Copyright pietro.hetman@gmail.com 2008-2013
VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE

Altra piccola annotazione (da considerare con attenzione), la somma 15 delle
terzine del Quadrato ridotta a FIGURA restituisce il 6.   Avremo pertanto:

IL NOME DELLA BESTIA
il numero 6 ripetuto 16 (fig.7) volte


Raffronto del QUADRATO MALTESE con QUADRATO INTELLETTUALE